3o pilastro Cornèr3
EN FR DE IT

3° pilastro Corneeer3

Il miglior tasso d’interesse in Svizzera!

Numero 1 tasso d'interesse in Svizzera secondo Moneyland.ch e Bonus.ch.

Apri il tuo 3° pilastro tramite l'iCorneeer App entro il 24 dicembre 2024 ed effettua un versamento entro il 27 dicembre 2024 per poter beneficiare dei vantaggi fiscali offerti dai nostri prodotti previdenziali.

3a-account-1st-it 3a-savings-1st-it
Tasso d’interesse 1,4% N°1 in Svizzera

Perché Corneeer3?

icon-percent

Tasso d’interesse
1,4%

icon-gymnastics

Flessibilità
dei depositi

icon-savings

Risparmi
fiscali

icon-label

Gestione gratuita del conto

Goditi la pensione senza preoccupazioni

Metti da parte sin da ora liquidità per la tua pensione o come base per i tuoi investimenti più importanti con il nostro terzo pilastro Cornèr3 – Approfitta del vantaggioso tasso d’interesse dell’1,4%.*
*Il tasso di interesse dell’1,4% non è fisso ma varia in base all’andamento del mercato.

Risparmio con Cornèr3

9’000 CHF

Risparmio tradizionale

3’000 CHF

oggi
tra 46 anni
*Il tasso di interesse dell’1,4% non è fisso ma varia in base all’andamento del mercato.

Scegli una banca svizzera solida per il tuo
pilastro 3a

Da oltre 70 anni Cornèr Banca è sinonimo di private banking affidabile in Svizzera e a livello internazionale.

L'apertura del terzo pilastro Cornèr3 con Cornèrcard, un marchio di Cornèr Banca, tutela i tuoi risparmi previdenziali salvaguardandoli da instabilità e rischi finanziari.

Top 1000 world banks 2024

Cornèr Banca SA da anni è posizionata ai primi posti in Svizzera per solidità del capitale.

I vantaggi di Corneeer3

Tasso d’interesse
1,4%

Approfitta del tasso d’interesse più vantaggioso attualmente presente sul mercato svizzero, secondo Moneyland.ch e Bonus.ch, e provvedi alla tua previdenza privata. In questo modo ti assicuri sin da oggi una pensione senza preoccupazioni.

Flessibilità di versamento

Scegli liberamente quando e quanto versare ogni anno sul tuo conto Cornèr3 (fino all’importo massimo stabilito dalla Confederazione).

Risparmio
fiscale

Sottoscrivendo un conto Cornèr3 potrai beneficiare di importanti vantaggi fiscali: ogni anno, dalla dichiarazione delle imposte potrai dedurre i contributi versati.

Apertura e gestione gratuita del conto

L’apertura del Conto Risparmio Previdenza Cornèr3 è totalmente gratuita e non ci sono costi di gestione. Una volta aperto, puoi consultare il tuo conto in ogni momento e ovunque tu sia tramite l’iCornèr App o l’e-banking Cornèronline.

Tutto ciò di cui hai bisogno in un'unica app iCorneeer app

Scarica gratuitamente l'iCornèr App per poter aprire e gestire il tuo conto terzo pilastro Cornèr3 in tutta semplicità.
app-store-IT play-store-IT
usp-1-IT

1. Scarica l’app

Scarica l’iCornèr App e seleziona il prodotto Cornèr3.

usp-2-IT

2. Registrati

Compila il modulo nell’app. Buono a sapersi: ti verrà chiesto di scansionare il tuo documento d’identificazione.

usp-3-IT

3. Il tuo nuovo conto risparmio previdenza Corneeer3 è pronto

Ora puoi iniziare a versare l’importo desiderato nel tuo terzo pilastro Cornèr3 e monitorarne la crescita grazie al tasso d’interesse dell’1,4%.

Acquisto e costruzione di un’abitazione ad uso proprio? Corneeer3 ti aiuta.

Se decidi di acquistare rispettivamente costruire un’abitazione ad uso proprio o di effettuare una ristrutturazione puoi decidere di prelevare interamente o parzialmente i fondi del tuo terzo pilastro già prima della pensione e utilizzarli per sostenere il finanziamento. Sottoscrivi ora un conto Cornèr3 e, grazie al vantaggioso tasso di interesse dell’1,4% inizia subito a costruire il tuo futuro – mattone dopo mattone.

Perché aprire un terzo pilastro 3a?

Il terzo pilastro 3a ti permette di colmare eventuali lacune previdenziali per mantenere il tuo stile di vita più avanti nella vita, anche dopo il pensionamento. La tua rendita del 1° pilastro (assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti) e del 2° pilastro (previdenza professionale) copre generalmente solo il 60% del tuo reddito attuale per cui con il 3° pilastro hai la possibilità di ridurre o addirittura colmare il cosiddetto gap pensionistico.
icon-arrow-down

Quando è possibile prelevare l’avere previdenziale in Corneeer3?

Un versamento anticipato delle prestazioni di vecchiaia è ammissibile, segnatamente se il rapporto di previdenza è sciolto, per uno dei seguenti motivi:
  • benefici di una rendita intera d’invalidità dall’assicurazione federale d’invalidità e il rischio d’invalidità non è assicurato;
  • desideri utilizzare il capitale di previdenza per il riscatto di quote in un’istituzione di previdenza esente da imposte o per un’altra forma riconosciuta di previdenza;
  • hai terminato l’attività lucrativa indipendente esercitata finora e inizi un’altra attività indipendente di genere diverso;
  • vuoi acquistare o costruire un’abitazione per uso proprio;
  • desideri acquisire partecipazioni ad una proprietà d’abitazione per uso proprio;
  • hai l’intenzione di restituire mutui ipotecari.
icon-arrow-down

Quanto spesso è possibile prelevare l’avere previdenziale in Corneeer3?

Il prelievo anticipato può essere richiesto ogni cinque anni. Il prelievo anticipato a seguito dell’inizio di una nuova attività indipendente che sia differente da quella precedente deve essere richiesto al più tardi entro sei mesi dall’inizio di tale nuova attività.
icon-arrow-down

Quanto costa aprire un Conto Risparmio Previdenza Corneeer3?

L’apertura di un conto Cornèr3 è gratuita.
icon-arrow-down

Ci sono delle commissioni per il prelievo dell’avere previdenziale all’età pensionabile?

No, Cornèr Banca non applica commissioni né per un prelievo all’età pensionabile né per un prelievo anticipato fino a 5 anni prima dell’età pensionabile.
icon-arrow-down

Esiste un importo minimo per aprire un conto Corneeer3?

No, l'intestatario del conto di previdenza è libero di stabilire l'ammontare e il momento dei versamenti sul Conto Cornèr3 in suo favore.
icon-arrow-down

Come posso trasferire il mio attuale pilastro 3a a Corneeer3?

Per trasferire il tuo attuale terzo pilastro 3a al Conto Risparmio Previdenza Cornèr3 basta compilare l’apposito formulario.
icon-arrow-down

Quali sono le differenze tra un terzo pilastro bancario e un terzo pilastro assicurativo?

Il terzo pilastro bancario, rispetto al terzo pilastro assicurativo, si distingue soprattutto per i seguenti due motivi:
  • Flessibilità dei contributi: non richiede versamenti regolari e permette di depositare fino al limite massimo annuale in modo autonomo.
  • Disponibilità: accessibile senza componenti assicurative, ideale per chi desidera massimizzare i propri risparmi in vista della pensione con più libertà di gestione.

Il terzo pilastro assicurativo include una componente assicurativa per coperture come l'invalidità o il decesso ma con vincoli sui contributi. È meno flessibile del pilastro bancario perché prevede contributi regolari e fissi, con costi di uscita anticipata piuttosto elevati.
icon-arrow-down

Come scegliere tra un terzo pilastro tradizionale e uno con investimento in fondi?

La scelta tra il terzo pilastro tradizionale, come il Cornèr3, e uno con investimenti in fondi dipende dalla tolleranza al rischio e dagli obiettivi di rendimento. Se si cerca sicurezza e stabilità, il pilastro tradizionale Cornèr3 è l'ideale poiché offre una protezione maggiore del capitale. Se invece si è disposti a rischiare di più per ottenere rendimenti potenzialmente più alti e si ha un orizzonte a lungo termine, l'investimento in fondi può essere la scelta giusta.
icon-arrow-down
3° pilastro Corneeer3
Il miglior tasso d’interesse in Svizzera!
Scarica l’app